Ieri mattina abbiamo pubblicato questo articolo con la seguente tabella consumi relativa alla soluzione Richland e confrontata con la precedente Trinity.
Abbiamo ripetuto i test svariate volte ed il risultato non cambiava.
Non convinti dell'eccessiva differenza mostrata dai due sistemi abbiamo provato a sostituire l'alimentatore del test, evidentemente difettoso in fase di erogazione, con uno nuovo, un Chouriki 2 1000W 80Plus Silver in grado di garantire stabilità ed efficienza di erogazione.
Ebbene come ci aspettavamo i risultati sono cambiati.
Notiamo come in IDLE Trinity abbia fatto registrare, questa volta, un consumo leggermente inferiore rispetto a quanto visto da Richland; il margine è di appena 2Watt.
Le cose cambiano quando spremiamo le due APU. Utilizzando la CPU al 100% notiamo 21W di differenza che distaccano le due soluzioni in favore di Richland che consuma meno.
Il divario è circa il medesimo se utilizziamo la IGP integrata al 100%; L'A10-5800K supera i 100W mentre l'A10-6700 si ferma ad appena 83. La differenza si rende ancora più marcata se stressiamo entrambe le unità: l'APU Trinity A10-5800k schizza a 153W mentre Richland A10-6700 si ferma a 104, con un divario di ben 49Watt.
I risultati, ora, sembrano in linea con le aspettative data la differenza di 35W di TDP massimo dichiarata dall'azienda per queste due soluzioni.
Visti i risultati ottenuti con un alimentatore affidabile non possiamo fare altro che confermare il nostro giudizio positivo sulla nuova soluzione Richland.
Potete leggere la nostra completa recensione al seguente indirizzo web: