Ieri a New York, l’azienda finlandese ha presentato il suo nuovo smartphone top, il Lumia 1020 dotato del sistema operativo Windows Phone 8.
Lo smartphone è simile al Lumia 925 tranne per le dimensioni leggermente superiori di qualche millimetro e la fotocamera innovativa da 41 megapixel con il supporto per un treppiede.
Prima di scoprire come funziona la fotocamera, il resto dell’hardware è composto da un processore Snapdragon dual-core 1.5GHz, 2GB di memoria RAM, 32GB di memoria, schermo da 4,5” Gorilla Glass 3 con risoluzione di 1280 x 768 pixel, Bluetooth 3.0, NFC, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band e supporto alla rete LTE. La batteria è da 2000mAh e sarà disponibile in tre colorazioni: gialla, bianca e nera.
La fotocamera da 41MP con nuova tecnologia PureView, l’ottica è composta da ben 6 lenti Carl Zeiss e stabilizzatore d’immagine, già introdotto con il Lumia 920.
Le immagini con una tale risoluzione, occupano più spazio sul nostro smartphone e la condivisione tramite social network può essere un problema: Nokia ha cercato di ovviare al problema poiché contemporaneamente allo scatto si potrà registrare l’immagine a 34, 38 e 5 megapixel. Nokia inoltre garantisce che lo zoom su una immagine non perde nitidezza e le impostazioni della fotocamera si potranno variare in tempo reale attraverso la funzione Nokia Pro Camera. Il flash avrà due modalità, una a LED e una Xenon. Per quanto riguarda i video, avremo una risoluzione di 1080p a 30 FPS.
http://www.youtube.com/watch?v=5nRj9pv0y9M
Lo smartphone sarà disponibile in America con contratto biennale con l’operatore AT&T dal 26 luglio, mentre per il resto del mondo, quindi anche l’Italia, si parla del terzo trimestre. Il prezzo non è ancora noto.